Per conservare la memoria della Resistenza

9 dicembre 2018 / 15 dicembre 2018

 

Questo il programma delle iniziative che come ogni ogni ricordano l’eccidio di Palcoda e di Tramonti di Sotto, dove tra gli altri morì in combattimento Eugenio Candon “Sergio” – Medaglia d’Oro al Valor Militare – cittadino di Valeriano.

Anche quest’anno la cerimonia si svolgerà in due tappe, la prima al cimitero di Tramonti di Sotto e la seconda nella frazione abbandonata di Palcoda. Ulteriori cerimonie si svolgeranno a Mereto di Tomba in ricordo di Iole De Cillia “Paola” e nel Comune pugliese di Manduria in ricordo del carabiniere partigiano Cosimo Moccia fucilato con altri 10 nel cimitero di Tramonti

Vi attendiamo numerosi

per la sezione ANPI dello Spilimberghese “Virginia Tonelli

La Presidente

Bianca Minigutti


73° ANNIVERSARIO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE: LA MEGLIO GIOVENTU’: PAOLA, BATTISTI, SERGIO E I 10 FUCILATI DI TRAMONTI

DOMENICA 9 DICEMBRE 2018 Tramonti di Sotto ORE 10.00: Ritrovo in piazza S. Croce a Tramonti di Sotto per partenza del corteo verso il cimitero dove furono fucilati i 10 partigiani la sera del 10 dicembre 1944.
Saluti da parte dell’amministrazione comunale di Tramonti di Sotto
Intervento del Presidente ANPI Comitato Provinciale Pordenone Loris Parpinel
ORE 10.30 Partenza per raggiungere Palcoda (circa 1 ora e mezza percorso semplice) Cerimonia a Palcoda
Palcoda è il luogo in cui furono uccisi all’alba del 9 dicembre 1944 il comandante Giannino Bosi “Battisti”, la partigiana Jole De Cillia “Paola”, il partigiano Eugenio Candoni “Sergio” e catturati i 10 partigiani fucilati il giorno successivo lungo il muro del cimitero di Tramonti di Sotto
Saluti della Presidente Anpi Spilimberghese “Virginia Tonelli” Bianca Minigutti
Orazione ufficiale di Luca Meneghesso, ANPI Monfalcone
Si raccomandano scarpe da montagna e si comunica che il pranzo sarà al sacco. In caso di maltempo la cerimonia verrà fatta presso la casa della conoscenza di Tramonti di Sotto.

Su Il Friuli.it

Sul blog La Storia le storie