Nasce il progetto “Zone Libere”

Nasce a Tramonti presso il Campeggio Valtramontina domenica 8 luglio 2018 il percorso organizzativo di una festa della Repubblica Partigiana da realizzarsi qui il 2 giugno 2019 e di un progetto di mappatura e promozione dei sentieri e luoghi partigiani della zona.

Il 2 giugno sarà principalmente una giornata di festa, con approfondimenti e divagazioni sull’esperienza costituente della Repubblica. Gli aderenti al progetto, con pari dignità, metteranno a disposizione competenze, tempo ed energie. Aderenti saranno anche quegli artisti (musicisti, attori, writers, illustratori, scultori…) disposti ad animarla e a produrre nuova estetica partigiana.
La festa servirà ad autofinanziare il lavoro sui sentieri e luoghi e cercherà un approccio sostenibile con l’acquisto attraverso canali alternativi e utilizzando reti Gas.
La divulgazione vuole diffondersi sui territori, prima e dopo la festa, anche mettendo in rete e rendendo organiche le realtà ed iniziative che già esistono.
È chiaro che questo percorso non potrà rimanere ingessato da un approccio meramente commemorativo ma dovrà trovare la via di una necessaria attualizzazione. Attualizzare significa rendersi conto definitivamente che la storia non si è fermata il 25 aprile 1945 e che bisogna rilanciare la bellezza, l’estetica e quella gioia della ribellione che furono e sono partigiane.
Il progetto, appena partito, già solo ad immaginarlo è ambizioso e con molti ostacoli ma il percorso appare un grande lavoro brulicante, un’operazione antifascista che mentre si concretizza impara ad organizzarsi come assemblea, presidio, memoria, provocazione, anticorpo, desiderio.