2 giugno 2023: FESTA DELLE REPUBBLICHE PARTIGIANE

★ 2 giugno 2023: FESTA DELLE REPUBBLICHE PARTIGIANE ★
Lusevera/Bardo – Provincia di Udine
Il giorno della Festa della Repubblica Italiana festeggiamo le Repubbliche Libere Partigiane, e in particolare la Zona Libera sorta tra la Carnia e la pianura friulana durante l’estate partigiana del 1944, una delle più importanti esperienze di autogoverno nell’Italia occupata dal nazifascismo e la Zona libera del Friuli Orientale, un’esperienza storica emozionante e drammatica anche solo a volerla immaginare.
In una giornata in cui si vorrebbero esaltare nazionalismo e militarismo scegliamo di tornare tra le montagne ed i luoghi che videro nascere e diffondere la Resistenza per solcare le orme dellə ribellə di allora, incrociare sguardi, desideri e corpi per prendere lo slancio per le lotte di domani.
In questa quinta edizione della Festa delle Repubbliche Partigiane abbiamo scelto di spostarci a Lusevera, Bardo nello sloveno locale, nella valle del Torre. Una zona meticcia e di passaggio al limite delle due Zone Libere partigiane di cui abbiamo scritto e che ben si adatta ai contenuti che porteremo durante la giornata.
Tutte tematiche che verranno trattate, infatti, cercheranno di utilizzare una narrazione antieroica, lontana da rappresentazioni autocelebrative, di parte e quindi partigiana, ricordando chi ha dato tutto per un mondo diverso e dare voce a chi ogni giorno lotta per una società migliore.

Leggi tutto “2 giugno 2023: FESTA DELLE REPUBBLICHE PARTIGIANE”

Perchè tutto doveva cambiare: prossime presentazioni

Giovedì 9 marzo alle ore 18 presso Bar Libreria KNULP con Luca e Francesco;  Gregorio on line in apertura della serata nella rassegna ALPI GIULIE CINEMA 23 XXXII rassegna internazionale cinema di montagna

Sabato 8 aprile – ore 18.00 ARCI CRAL di Ligugnana di S. Vito al Tagliamento. Organizzano ANPI – ARCI e CAI S. Vito – Con Bianca , Antonella , Federica (per letture)

Perchè tutto doveva cambiare: una guida escursionistica partigiana

👉🏼A Castelnovo del Friuli per presentare la prima guida escursionistica partigiana delle prealpi friulane
👇🏼👇🏼👇🏼
L’Anpi Spilimberghese Virginia Tonelli LUISA e l’Anpi città di Udine Fidalma Garosi Lizzero GIANNA insieme a Zone Libere Partigiane vi invitano alla presentazione del libro:
PERCHE’ TUTTO DOVEVA CAMBIARE Storie della Meglio Gioventù sui sentieri che ancora ricordano
Mercoledì 21 dicembre alla ore 18.30 presso il Centro “Virginia Tonelli” di Castelnovo del Friuli (PN) in località Paludea, 101
Intervengono:
Bianca Minigutti Presidente ANPI sez. Spilimberghese Virginia Tonelli “Luisa”
Antonella Lestani Presidente ANPI sez. città di Udine Fidalma Garosi Lizzero “Gianna”
Gregorio Piccin Curatore del volume
Letture a cura di Federica Vincenti
👉 per approfondire
🧐 leggi l’articolo di Bianca Minigutti https://bit.ly/3FOA2JV
📻 ascolta i podcast delle due interviste ai curatori su

ORME RIBELLI a LJUBLJANA

ORME RIBELLI a LJUBLJANA lungo il POT, o Sentiero del Ricordo o della Solidarietà
Sabato 7 maggio – Ljubljana – Partenza da Trieste e Monfalcone – ore 07:30
🐾Orme Ribelli finalmente torna in cammino, e lo fa in grande.
Il 7 maggio a Ljubljana si tiene la storica camminata lungo il POT, o Sentiero lungo il filo, un tracciato che ricalca il percorso del filo spinato e delle barriere che l’occupazione fascista italiana pose tutto attorno alla città, dal 23 febbraio 1942, per contrastare il movimento partigiano locale.
La manifestazione, che quest’anno torna ad essere svolta dopo due anni di stop, vede la partecipazione di migliaia di persone con la possibilità di svolgere interamente o solo parte del percorso.
🚩Crediamo che fare i conti con il passato colonialista della storia italiana e del regime fascista sia di vitale importanza, come stringere legami con realtà affini oltre le linee dei confini, in nome di un’unità non solo di intenti.
Per questo come Orme Ribelli stiamo organizzando la partecipazione sabato 7 maggio (http://www.pohod.si/) alla camminata a Ljubljana, con partenze (per ora) da Trieste e Monfalcone per le ore 07:30 circa. Le lunghezze previste sono diverse, il rientro è previsto in serata.

Leggi tutto “ORME RIBELLI a LJUBLJANA”